Luca


Ciao a tutti!

Oggi vi propongo una raccolta di domande, conversazioni e situazioni vissute con Luca, mio figlio, che oggi compie 5 anni. 


- Mamma, quando fa 45 + 8? E 63 +11? E 89+7?

- Buongiorno anche a te.


- Mamma, i capelli sono appiccicati a cervello?

- Il naso è collegato alla bocca?

- E se mi lavassi i denti con il sapone e le mani con il dentifricio?

- Ci sono vulcani sottomarini?


È ora di dormire ma l'ennesimo dubbio amletico lo assale:

- Mamma, il peperone è frutta o verdura?

Non riuscirà a dormire senza sapere la risposta, lo conosco. Dico che è un frutto, perché ha dei semi. Menomale avevo ragione. 


- Mamma, ma siamo dentro o sopra la Terra?

- Sopra, amore. Dentro la Terra c'è del metallo fuso. Fa caldissimo. Impossibile starci.

- Hummm... (fa una faccina poco convinta). Ma comunque credo che siamo dentro la Terra.(contento lui, hahahaha)


- Mamma, cosa fanno in Canada a quest'ora?

- La colazione, immagino. (Mio cervello mi sprona a dargli una risposta che abbia un senso).


- Mamma, quanta gente c'è in Groelandia?

- Non lo so amore, poi guardo su Google. Ora dorme però.


- Mamma, Ma tutto quello che inizia poi finisce, giusto?

- Giusto.

- Allora perché i numeri non finiscono mai? Non è giusto!


Cerco di convincerlo a mangiare mentre è alle prese con un nuovo libro sulle bandiere.

- Devi mangiare per crescere.

- Mamma, ma te sei più bassa di Papi. Mi sa che dovevi mangiare un po' di più (touché! Vabbè non si può vincere sempre. )


- Non guardare troppi video sul cellulare che poi ti faranno male gli occhi. 

- Per questo porti gli occhiali mamma? Hai visto troppi video sul cellulare? (touché parte 2! Ai ai ai )


-Mamma, perché le persone non possono uscire dalla Corea del Nord? E se escono come fanno se poi vogliono ritornare? (Non so come faccia a sapere queste cose).


- Mamma, ma perché quelli dell'Arabia Saudita sono ricchi?

- Per il petrolio.

- Ma se vado in Arabia Saudita divento ricco anch'io?

- Ma sai cosa significa essere ricchi?

- No.

(Non sa cosa significa essere ricchi ma crede che sia qualcosa di positivo).


- Amore, ma che bel disegno. Sei un vero artista!

- Puoi dirlo forte. (Qui ho riso forte. Non aveva mai detto questa frase finora).


- Mamma, Alice è la mia fidanzata, però mi piacciono anche Tania e Dianora. Come faccio se voglio avere tre fidanzate? Non sono molto pratico. (Aiuttooooo  ha ha ha)

Luca versione "jogador de futebol"





Alle prese con il sudoku

Questo è il mio bimbo. Un italiano un po' brasiliano. Un toscano un po' pugliese. Canticchia canzoni in portoghese e conta in inglese. "Canta" pure l'inno dell'Arabia Saudita. Spegni la tv perché altrimenti non riesce a concentrarsi. Disegna bandiere, anche mentre mangia. Studia il libro della scuola guida e ama i numeri. E poi fa tante, tante domande. 


Auguri amore mio. Te amamos muito, to the moon and back.


Um beijo pessoal. Em breve, coloco a tradução deste post. 






Comentários

  1. This is a wonderful article, Given so much info in it, These type of articles keeps the users interest in the website, and keep on sharing more ... good luck. italiano amatoriale

    ResponderExcluir

Postar um comentário

Postagens mais visitadas deste blog

Escrevendo Português com o teclado italiano

O italiano que você já conhece / Il portoghese che già conosci - APRESENTAÇÃO / PRESENTAZIONE

Faculdade na Itália : quanto custa e como funciona